“La Villa restaurata e i nuovi studi sull’edilizia residenziale tardoantica”

Convegno internazionale
Centro Interuniversitario di Studi sull’edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM)
Parco archeologico della Villa Romana del Casale e delle aree archeologiche
di Piazza Armerina e dei Comuni limitrofi

Città di Piazza Armerina, 7-10 novembre 2012

Il Convegno, promosso dal CISEM, si articolerà in tre giornate dedicate all’approfondimento e alla discussione di tematiche generali sull’edilizia residenziale tardoantica, sviluppate dai rappresentanti delle diverse sedi italiane del Centro (Roma, Bologna, Padova, Foggia ed Enna), e delle Università ed Istituti di ricerca italiani e stranieri che vi aderiscono, oltre che a comunicazioni brevi ed alla presentazione sintetica di posters. L’incontro sarà concluso da una riflessione complessiva da parte di un esperto.

Una particolare attenzione sarà dedicata alla Villa del Casale, non solo per quanto riguarda ricerche di carattere strettamente storico ed archeologico che verranno inserite nelle singole sezioni, ma soprattutto per la presentazione dei risultati delle ultime campagne di scavo e dei lavori di restauro e di musealizzazione, anche al fine di valutare il ruolo che tali interventi possono avere a livello internazionale nella valorizzazione e nella fruizione dei siti archeologici dello stesso tipo.

Le sessioni, coordinate dai singoli gruppi, prevedono la presentazione in forma sintetica del tema proposto da parte di uno o più rappresentanti del gruppo stesso, con l’intervento di specialisti italiani e stranieri, seguita da un’ampia discussione.

Per quanto riguarda i posters e le comunicazioni brevi, si invitano altri ricercatori a presentare una sintesi dei risultati delle proprie indagini nell’ambito dell’edilizia abitativa tardoantica. Anche tali contributi verranno discussi nelle conclusioni finali.

vai al sito

Share Button

Related posts

Leave a Comment